anniversario 130 anni ANC arma carabinieri 2016 ANC anniversary with CSC

Anniversario 130 anni ANC con CSC

L’anniversario 130 anni ANC – Associazione Nazionale Carabinieri si è festeggiato a Milano la scorsa settimana, organizzato da Publimedia con gli allestimenti tecnici di Gruppo CSC.

Quello che ricorre quest’anno è il 130° Anniversario di Fondazione dell’ANC (costituita proprio a Milano il 1° marzo 1886). In concomitanza, nei giorni 17, 18 e 19 giugno si è svolto  il XXIII Raduno Nazionale dell’associazione. Momenti fondamentali della manifestazione sono stati il Carosello storico del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, il Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, il lancio dei Paracadutisti del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”. Infine, i pubblico ha avuto la possibilità di visitare le mostre fotografiche e dei cimeli storici dell’Arma.

Luoghi coinvolti: Piazza Duomo, Palazzo Reale, Arena Civica G. Brera, corso Venezia/via Palestro, Giardini Pubblici Indro Montanelli, via Dante.

Gruppo CSC ha seguito tutti gli allestimenti necessari al festeggiamento dell’anniversario 130 anni ANC. In particolare, ha curato l’allestimento del concerto finale e della mostra fotografica all’aperto.

Entrando nel dettaglio degli allestimenti, ci siamo occupati del palco coperto, un m 22×16, con tutte le relative regie. Abbiamo predisposto la platea con sedie e la tribuna d’onore. Sono state allestite le aree camerino e backstage grazie alle tendostrutture pagoda. Infine, CSC ha fornito a noleggio le proprie strutture portafoto per mostre fotografiche all’aperto.

Appuntamento importante e di gran fascino è stata la sfilata di 80.000 Carabinieri. La parata è avvenuta alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti e del capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano. Presenti, inoltre, il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Tullio Del Sette, il presidente ANC generale di Corpo d’Armata Libero Lo Sardo. Sul palco presidenziale anche il prefetto di Milano Alessandro Marangoni ed il senatore Carlo Giovanardi.

Ecco alcuni altri appuntamenti che hanno caratterizzato l’ anniversario 130 anni ANC. Venerdì 17 giugno esposizione di mezzi storici all’esterno di Palazzo Reale. Sempre venerdì, all’Arena Civica lancio paracadutisti del 1° Rgt Carabinieri Paracadutisti Tuscania. A seguire si è svolto il Carosello storico del 4° Rgt Carabinieri a cavallo. Sabato 18 giugno, alzabandiera in piazza Duomo. Quindi ai Giardini Montanelli  inaugurazione mostra statica mezzi di Protezione Civile ANC. Invece, in piazza del Duomo si è tenuto il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri. Domenica 19 giugno, infine, il gran finale con la rassegna e la sfilata per le vie del centro da corso Venezia a piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele II e chiusura in piazza Castello.