Festival Altroconsumo Io condivido Castello Sforzesco Milano

Festival Altroconsumo CSC Allestimenti

Grandissimo successo per il Festival Altroconsumo #IoCondivido 2016. CSC Allestimenti ha collaborato per gli allestimenti delle tensostrutture a noleggio, gli arredi, i palchi e le grafiche.

Il Festival Altroconsumo si è svolto negli scenografici spazi del Castello Sforzesco di Milano. In particolare, le aree coinvolte sono state il Cortile delle Armi e il Cortile della Rocchetta. Questa è la prima volta che il festival giunge a Milano, città sede di Altroconsumo.  #iocondivido è stato il primo festival della Sharing Economy. E’ stato dedicato a capire come la Sharing economy può cambiare (in meglio) la vita delle persone.

Il programma del weekend si è articolato in incontri, dimostrazioni, show cooking, degustazioni divisi nelle diverse aree del Castello. In particolare, nel Cortile della Rocchetta CSC aveva allestito un palco e una capiente platea. Sempre qui, sono state allestite le aree per i soci e per la stampa. CSC si è occupata anche del noleggio di tutti gli arredi coinvolti. Nel Cortile principale del Castello, invece, abbiamo allestito n.36 pagode, gazebi a noleggio,  tutte complete di grafica personalizzata che ne identificava i contenuti. Inoltre, abbiamo allestito una particolare copertura speciale dove il Festival Altroconsumo ha organizzato una propria mostra. Ci siamo occupati anche della stampa di tutte le grafiche: dalle personalizzazioni dei gazebi, alla segnaletica.

Altroconsumo è un’associazione italiana di consumatori senza fini di lucro, la prima e la più diffusa, con oltre 396.000 soci. È nata nel 1973 sotto il nome di Comitato Difesa Consumatori. Si pone come obiettivo l’informazione e la tutela dei consumatori, attraverso le sue numerose pubblicazioni, i servizi di consulenza e l’azione di lobby politica a difesa dell’interesse generale.  Il Festival Altronconsumo, organizzato dall’associazione a Milano, ha coinvolto oltre 100.000 persone. 80 gli eventi, durante i quali sono stati presenti più di 100 relatori. Si è trattata della quarta edizione dell’iniziativa, che è nata nel 2013 a Ferrara.