Wikimania Esino Lario 2016 tendostrutture csc

Wikimania Esino Lario tendostrutture

Wikimania Esino Lario 2016: quest’anno il tradizionale evento dei tanti che contribuiscono allo sviluppo di Wikipedia si è svolto in un paesino sulle Prealpi Lombarde. Gruppo CSC è stata felice di contribuire fornendo le sue tendostrutture a noleggio.

Wikimania è il raduno annuale che celebra Wikipedia e i suoi progetti collegati, per la conoscenza libera. Solitamente l’evento consiste in conferenze, discussioni, incontri, workshop e hackathon. Esino Lario, invece, è una piccola comunità di 761 abitanti. Arroccata sopra il Lago di Como, la comunità quest’anno ha vinto la sfida con la contendente Manila e ha ospitato Wikimania Esino Lario 2016.

L’impresa è stata fortemente voluta da Iolanda Pensa, ricercatrice all’Università di Lugano. Iolanda è abitante di Esino Lario e contribuisce alle pagine dedicate all’Africa su Wikipedia. “La sfida che abbiamo lanciato voleva dimostrare che nell’era della condivisione, della conoscenza aperta a tutti, un evento può svolgersi indifferentemente in una città internazionale o in un paesino”. Inoltre, ha vinto la possibilità per i contributori di vivere a stretto contatto in un paese piccolo. Così si è potuta creare un’atmosfera comunitaria e di costante contatto. Questo è stato utile per creare relazioni non solo durante i meeting istituzionali.

CSC ha fornito a noleggio due tendostrutture dove tutti hanno potuto pranzare insieme. Una tendostruttura a due falde m 20×25 e una 10×15 hanno ospitato i contributori di Wikimania Esino Lario. Altro piccolo contributo degli allestimenti CSC è stata la fornitura di un palco m 6×4.

Le piccole realtà comunali, le pro loco, gli oratori trovano in CSC un referente ideale. CSC garantisce il noleggio delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle sagre locali e delle feste patronali. Non solo: anche per le iniziative con basso budget come Wikimania Esino Lario. Le associazioni hanno la sicurezza di ottenere il miglior rapporto qualità prezzo. Oltre alla certezza di tutte le garanzie di affidabilità e rispetto delle norme, giusta pretesa anche per le piccole realtà.